Mariotti Films Channel & Streaming

Watch live streaming video from mariottifilms at livestream.com

Music clip of the week

|
I Queens of the Stone Age (o anche QOTSA) sono una rock band statunitense, nata nel 1997 in seguito allo scioglimento dei Kyuss, band cardine e vero fulcro attorno a cui è nato e si è sviluppato il cosiddetto stoner rock.
Originariamente formati con il nome Gamma Ray dal chitarrista Josh Homme e dal batterista Alfredo Hernandez per scrollarsi di dosso l'etichetta stoner rock, la band sviluppò uno stile piuttosto monotono, heavy e ripetitivo, che lo stesso Homme descrisse come robot rock.
Dopo lo scioglimento dei Kyuss, nel 1995 Josh Homme si trasferì a Seattle, e si unì agli Screaming Trees durante il loro tour. In questa città e grazie alle sue amicizie, Homme iniziò a sviluppare collaborazioni con vari musicisti di quella scena, come lo stesso bassista dei Trees Van Conner, il batterista ex Soundgarden Matt Cameron ed il bassista dei Dinosaur Jr. Mike Johnson. Iniziò quindi a registrare una serie di 7", originariamente con il nome Gamma Ray. Nel 1997 Homme cambiò il nome con l'attuale dato che la power metal band tedesca con lo stesso nome minacciava di fargli causa. Come dissero sia Homme che l'ex bassista Nick Oliveri, il nome Queens of the Stone Age, in italiano "Regine dell'Età della Pietra", nacque durante una sessione di registrazione con i Kyuss nel 1992, quando il produttore Chris Goss scherzando disse loro: ragazzi, voi siete come le Regine dell'Età della Pietra.
Il loro album di debutto, Queens of the Stone Age, fu registrato solo da Josh Homme e Alfredo Hernandez, e pubblicato nell'autunno del 1998, momento nel quale il bassista Nick Oliveri lasciò la band con la quale stava suonando in quel periodo, i Dwarves, e si unì a Homme ed Hernandez. Poco tempo dopo anche il chitarrista Dave Catching entrò nella line up, e la band iniziò la tournée per la promozione dell'album.
Oltre all'attività di promozione dell'album, Josh Homme nei rari momenti di pausa ne approfittò per dare il via ad una lunga serie di registrazioni divise in volumi, le Desert Sessions. Partecipano a questa iniziativa molti musicisti della scena di Seattle ed esponenti del rock alternativo in genere, come ex membri dei Soundgarden, componenti dei Fu Manchu e dei Monster Magnet, solo per citarne alcuni.
Signori è con orgoglio che vi presento i Queens of the Stone Age in You Think I Ain't Worth A Dollar, But I Feel Like A Millionaire...buon ascolto a tutti...

0 commenti: