Mariotti Films Channel & Streaming

Watch live streaming video from mariottifilms at livestream.com

Music clip of the week

|
Siccome sono stato accusato di recensire solo video rock..oggi parleremo di un gruppo che mi ha fatto crescere molto musicalmente...Il gruppo viene formato alla fine degli anni Ottanta da Carlton Ridenhour, rapper di New York, che in quel periodo studia disegno grafico presso la Adelphi University e contemporaneamente lavora come DJ all'interno dell'emittente radiofonica WBAU, dedicata agli studenti. Qui incontra Hank Shocklee e Bill Stephney, ed i tre diventano subito amici. Il loro background nel mondo della musica si ferma ad alcuni demo su cui ha lavorato Shocklee; il loro primo brano ha per titolo Public Enemy No. 1, è registrato da Carlton e ispirato al titolo di un brano di James Brown. Carlton adotta lo pseudonimo di Chuckie D, in seguito abbreviato in Chuck D (la D sta per dangerous, pericoloso).Il co-fondatore e produttore della Def Jam Records Rick Rubin ascolta il brano e ne resta positivamente colpito. Chuck D viene preso sotto l'ala protettiva della label e forma un gruppo con DJ Terminator X, Professor Griff come coreografo dei breakers Security Of The First World, e William Drayton come secondo rapper, che adotta lo pseudonimo di Flavor Flav.
Flav si dimostra un personaggio particolare e controverso, caratterizzato da un flow rauco, perennemente con occhiali da sole, dentiera di ferro con il suo nome scritto sulle placche e sveglia extralarge appesa al collo come un qualsiasi ciondolo.
Nel 1987 la formazione così composta pubblica Yo! Bum Rush the Show, album di debutto caratterizzato da basi strumentali semplici e scandite, e rime dense di figure retoriche e politica, cercando di realizzare il sogno dello stesso Chuck D: un gruppo che vendesse, ma che fosse rispettato nell'underground, e che potesse dire la propria a livello politico. L'album viene accolto molto positivamente dalla critica e ottiene un discreto successo underground.Il secondo album, dal nome It Takes a Nation of Millions to Hold Us Back e pubblicato nel 1988, provoca invece una piccola rivoluzione nella storia dell'hip hop; il team di produzione è capitanato da Shocklee e prende il nome di Bomb Squad, che sforna basi perfette per il flow tumultuoso ed ironico di Flav e Chuck. Il disco si costruisce la nomea di rivoluzionario e lo stesso Chuck considera il proprio rap come "The Black CNN", in quanto informa in tempo reale cosa succede nel ghetto. I brani di spicco sono quelli che poi diventeranno classici della discografia del rap politico, come "Bring the Noise" e "Don't Believe the Hype". All'album fa quindi seguito, sempre nel 1988, il singolo "Fight The Power", caratterizzato da un video non meno provocante in cui gli artisti si destreggiano al centro di una folla e su un palco all'aperto. I Public Enemy completano la loro scossa al sistema collaborando anche alla colonna sonora del controverso film di Spike Lee, Fa' la cosa giusta (Do The Right Thing).
Ed è propio questultima che andremo ad ascoltare....
Public Enemy - Fight The Power....

1 commenti:

Radio Pazza ha detto...

Ma fallo un programma con noi no?

AUGURI FRATELLO, che il 2009 sia pieno di orgasmi e cioccolata

BAK

RP

radiopazza@gmail.com